EVENTI

SoftFIRE: the first Open Call is now Open

14 Jul , 2016  

SoftFIRE_logo

Lo scorso 08 luglio 2016 ha preso il via la prima Open Call del progetto SoftFIRE a cui il JOL WAVE prende parte.

SoftFIRE è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 che mira a costruire una piattaforma sperimentale attraverso la federazione di “testbed” già esistenti. L’idea è creare un ecosistema di partners con l’obiettivo di implementare, consolidare e possibilmente industrializzare delle soluzioni nel campo SDN/NFV facendo riferimento in particolare alle architetture 5G.

More…

, , ,

EVENTI,FOTO

JOL TALK: Building mobile location-based services at Google scale

12 Jul , 2016   Gallery

SAMSUNG CSC

Lo scorso 08 Giugno, si è tenuto a Catania, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Catania, il TIM JOL Talk dal titolo “Building mobile location-based services at Google scale”, organizzato dal Joint Open Lab di Catania. More…

, , ,

EVENTI

Messina ICT Innovation Day – co-located with IEEE-ISCC 2016

23 Jun , 2016  

locandina-workshop-messina

Il 27 Giugno 2016 si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università di Messina – Piazza Pugliatti 1, un workshop dal titolo Introduzione alle Smart City: tecnologie e servizi per il cittadino.

L’obiettivo di questo workshop è quello di presentare il nodo messinese del Laboratorio Nazionale CINI sulle Smart Cities e di illustrare alcuni sviluppi innovativi legati ai sensori ed al loro utilizzo nelle smart cities, presentando casi di studio ed esempi applicativi e fornendo il punto di vista del mondo industriale, di quello accademico e della pubblica amministrazione. Una sessione demo si svolgerà in parallelo al workshop per mostrare ai partecipanti alcuni esempi di tecnologie e servizi in ambito smart city, sviluppati all’interno del laboratorio CINI.
More…

, ,

EVENTI,RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA SUL SUMMIT SEEDS AND CHIPS

30 May , 2016  

rassegnastampa

Smart Agriculture, il progetto realizzato dal JOL WAVE in collaborazione con Olivetti e portato al summit internazionale sull’Internet of Food (IoF) Seeds And Chips, ha avuto una grande risonanza mediatica, sia sulla carta stampata che sul web: molte testate giornalistiche hanno dato un importante risalto ad un progetto che permette a TIM di portare nuova linfa al settore agricolo, da sempre uno dei settori in cui l’Italia è in grado di distinguersi per la qualità delle materie prime prodotte.

More…

EVENTI

Open Day 19/05/16 – TIM #WCAP & TIM JOL Catania

16 May , 2016  

13164295_10209465553016332_7453085177339561214_n

Il 19 Maggio 2016 si svolgerà presso il Joint Open Lab WAVE di TIM, Viale Andrea Doria, 6 – Cittadella Universitaria di Catania, il #5 OpenDay di TIM #WCAP in programma per quest’anno. More…

,

EVENTI

JOL Talks: Building mobile location-based services at Google scale

11 May , 2016  

jolTalks

Catania, 08 Giugno 2016 – Ore 10:45 – 13:00
Aula Magna, Dipartimento Matematica ed Informatica
Viale Andrea Doria, 6 – Università degli Studi di Catania

Relatore
Salvatore Scellato
Staff Software Engineer in Google; si occupa della gestione di progetti riguardanti la locantion inference e la context awareness, contribuendo alla realizzazione di prodotti utilizzati da milioni di utenti.

More…

, , ,

PUBBLICAZIONI

The Social Picture

5 May , 2016  

TSP_Article

We present The Social Picture, a framework to collect and explore huge amount of crowdsourced social images about public events, cultural heritage sites and other customized private events.
More…

EVENTI

Joint Open Lab @ DroidconIT (Torino 7-10 Aprile 2016)

18 Apr , 2016  

dav

Lo scorso 7-10 Aprile Torino è stata scelta per ospitare il “DROIDCON”, il più importante appuntamento internazionale dedicato ad Android, il sistema operativo ideato da Google e installato su circa un miliardo e mezzo di dispositivi tra smartphone e tablet.
More…

, ,

PUBBLICAZIONI

RECfusion: Automatic Scene Clustering and Tracking in Videos from Multiple Sources

1 Mar , 2016  

RECfusion_image

RECfusion is a framework devoted to the automatic processing of video data from many devices, as smartphones, tablets, webcams, surveillance cameras, etc., where all devices are thought to be connected into a 4G LTE network.
More…

, , ,

WAVE

Smart Agriculture

20 Jan , 2016  

copertina_small

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita vertiginosa della popolazione del globo. Le ultime stime dell’ONU riferiscono di un incremento della popolazione previsto del 35% da oggi al 2050, raggiungendo la cifra record di 9,2 miliardi. La produzione agricola tradizionale non è in grado di seguire i ritmi di crescita demografica e mantenere i livelli alimentari di oggi, per cui occorrerebbe una crescita stimata del 70-100%.

Per far fronte a queste esigenze assistiamo oggi ad una vera rivoluzione del settore agricolo che riguarderà tutti i paesi e tutti i settori della filiera dell’Internet of Food (IoF).

More…

, , , , , ,